Ricerca

MENTE INNOVATIVA, AVANGUARDIA EDUCATIVA – PNRR Cod. Progetto M4C1I3.2-2022-961-P-18331

MENTE INNOVATIVA, AVANGUARDIA EDUCATIVA - PNRR Cod. Progetto M4C1I3.2-2022-961-P-18331

Utente Assistenza Tecnica

da Assistenza Tecnica

0

MENTE INNOVATIVA, AVANGUARDIA EDUCATIVA

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi
Importo assegnato
129.792,66 €
Linea di investimento
M4C1I3.2 – Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori
Codice Progetto
M4C1I3.2-2022-961-P-18331

Il progetto mira a trasformare un numero di aule tradizionali, in ambienti di apprendimento in grado di consentire agli alunni di apprendere secondo metodologie d’insegnamento innovative e variabili, modalità immersive in connessione con il mondo virtuale. Partiremo dalle diffuse dotazioni già in essere nell’istituto e si punterà a dotare le aule con arredi flessibili che permettono la rimodulazione del setting delle aule e da una componente digitale, quest’ultima mirata a supportare modelli educativi a misura della inclinazione naturale dei propri studenti verso la creatività, la collaborazione, la ricerca e la sperimentazione.
La dotazione prevede alcuni accessori per una maggiore e più stabile connettività nelle aule. Sarà ampliata la dotazione di dispositivi personali (PC portatili, tablet).
Il maggior investimento sarà rivolto a soluzioni che permettano la distinzione chiara tra gli ambienti tematici creati, per potenziare a largo raggio le competenze disciplinari legate alle STEM, ma anche quelle ad indirizzo umanistico con la creazione di ambienti per la lettura e scrittura, un sistema digitale per l’ascolto immersivo di contenuti audio in lingua originale, nonché di arti grafiche e tecnologia che riteniamo indispensabili per sviluppare creatività e un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza.
Le classi/ambiente, così come strutturate ed attrezzate, consentiranno un utilizzo molto flessibile in cui poter realizzare la flipped classroom, le classi scomposte, le attività laboratoriali per la ricerca e la sperimentazione in varie discipline, attività laboratoriali condotte in classe per l’insegnamento delle lingue. Il tutto applicando le più moderne metodologie didattiche (ad esempio il debate, la flipped classroom, il gamification, ecc.) tutte atte a potenziare sia le competenze di base sia le capacità di analisi, critica e problem solving dei nostri ragazzi.